Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Quest'anno, una coppia di Cornacchie grigie (Corvus cornix), ha costruito il nido su un albero ben visibile da un balcone posto al quinto piano di un vicino palazzo.

Siamo nella zona Est di Roma. L'albero in questione è un Acero americano (Acer negundo sp) che cresce su un marciapiede molto frequentato dai pedoni.



Il 7 marzo 2015 osservo due Cornacchie grigie, una visita più volte un vecchio nido della stagione di nidificazione passata (che avevo già codificato come G_30/14) posto su un vicino Acero americano, mentre l'altra, posata sul medesimo albero, gracchia in continuazione aprendo la coda a ventaglio.
Sospetto un possibile caso di rioccupazione di un vecchio nido. Visto da sotto però, il nido sembra presentare un diradamento nel rivestimento interno: in pratica, traspare luce attraverso di esso proprio nella parte centrale della coppa.

Il 18 marzo 2015, registro che il nido G_30/14, rispetto al 7 marzo, manca di una cospicua parte centrale, sembra che il materiale che lo componeva sia stato prelevato, lasciando un grosso buco. Sospetto che l’azione sia opera delle cornacchie. Ipotizzo la possibilità di un interessante riuso del vecchio nido come fonte di materiale (una sorte di "cava") per la costruzione di un nuovo nido che comunque non individuo. Nei giorni successivi, riflettendo sull'accaduto, comincio a sospettare che si tratti in realtà di una voluta opera di distruzione del vecchio nido effettuata, per esempio, per evitare l'insediamento di altre cornacchie, che, come è noto, possono essere scomodi e pericolosi vicini. Non riesco comunque a raccogliere prove che possano avvalorare una delle due ipotesi: in futuro, a riguardo, bisognerà ancora indagare!

Il 20 marzo 2015, finalmente, osservo un adulto di cornacchia che lavora all'intreccio dei rametti della parte esterna della struttura di un nuovo nido (che codifico come G_05/15). Esso si trova, a circa 10 m di altezza, su un albero vicino a quello su cui è posto ciò che rimane del vecchio nido G_30/14.

Le foto ed i video che sono riportati di seguito sono stati registrati nel pieno rispetto degli uccelli che vi sono ritratti. Nessun disturbo è stato arrecato per imprimere queste immagini che sono state ottenute utilizzando adeguata attrezzatura fotografica che ha permesso di operare a debita distanza. In generale, i tentativi di scattare foto ai nidi possono avere effetti deleteri anche su specie comuni ed assuefatte alla presenza umana (figurarsi su quelle sensibili), portando anche al fallimento della nidificazione stessa. Quindi, mai rischiare di pregiudicare una nidificazione, tanto più per scattare una foto o girare un video (sarebbe un vero controsenso!)

22 marzo 2015 - Nonostante la pioggia, le due cornacchie lavorano alla costruzione del nido trasportando materiale fine.



Tale materiale viene deposto all'interno della coppa, dopo di che la cornacchia entra dentro il nido e sembra spingere verso il basso, allargando le ali: probabilmente cerca di compattare l'intera struttura con il nuovo materiale apportato.



Notare anche la struttura esterna del nido che presenta rametti ancora verdi, strappati direttamente dagli alberi, e vistosi pezzi di plastica bianchi (ornamenti?).

11 aprile 2015 - Nel nido G_05/15 vi è un adulto in cova visibilmente accaldato.


11 maggio 2015 - Nel nido G_05/15 vi sono due pulcini, di circa 10 giorni, accuditi da entrambi gli adulti che spesso li lasciano da soli. Quando il sole illumina il nido, un adulto, visibilmente accaldato, protegge i pulcini dai suoi raggi (in questi giorni la temperatura sfiora i 30°C). L'altro adulto porta cibo, anche un po' umido, con cui imbecca sia i pulcini che il primo adulto rimasto sul nido. Quest'ultimo, pur non escludendo che trattenga del cibo per sé, lo utilizza a sua volta per imbeccare i pulcini. L'adulto che resta sul nido, spesso si abbassa all'interno della coppa facendo sparire completamente la testa, poi sembra ingoiare: probabilmente tiene pulita l'intera struttura da feci e resti di imbeccata.




13 maggio 2015 - Gli adulti continuano ad imbeccare i due pulli.


31 maggio 2015 - I due pulli sembrano pronti all'involo, benché visibilmente più piccoli dell’adulto.



1 giugno 2015 - Il nido appare vuoto, come l’albero che lo ospita, probabilmente i due giovani si sono involati.

30 luglio 2015 - Un adulto di Cornacchia grigia, accompagnato da due giovani ben volanti, è posato su un palazzo vicino al nido G_05/15 con qualcosa nel becco. I giovani chiedono insistentemente cibo, l'adulto ne imbecca uno. Suppongo che si tratti sempre dei protagonisti di questa cronaca ancora accuditi da almeno un adulto.



Volete sapere cosa è successo su questo nido nel 2016? dovete solo continuare a leggere nel seguente post.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Lungo la valle del Fiume Aniene

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

La "Marana" Meravigliosa

La migrazione dei Nibbi bruni a Francavilla Angitola

Passeggiate invernali in Caffarella: come immergersi in uno straordinario ordinario