Poiane scure


Qui di seguito sono presentate le foto di due Poiane (Buteo buteo) con parti inferiori molto scure, sono state scattate in tempi diversi, ma sempre nella seconda metà del mese di marzo. Da notare che, in entrambe le osservazioni, il cielo era velato ed il sole alto e ciò potrebbe aver falsato la tonalità degli scatti.


Il primo esemplare è stato osservato e fotografato il 29 marzo 2016 sui cieli di Roma
La prima impressione che ho avuto durante l'avvistamento ad occhio nudo è stata che si trattasse di una poiana, ho scattato delle foto (tra cui le seguenti) e, già attraverso l'oculare della fotocamera, mi è sembrato un rapace un po' particolare che stava prendendo una termica e che necessitava di un'osservazione più particolareggiata. Al binocolo, ho avuto l'impressione di vedere il mio primo Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) del 2016 per volteggio ad ali piatte, testa apparentemente piccola, coda apparentemente lunga, ma il rapace si era già allontanato dalla mia posizione dirigendosi verso settentrione.
Le foto smentiscono quest'ultima impressione ed indirizzano chiaramente verso una Poiana al 2° anno: non si vedono ancora segni di muta sulle remiganti che appaiono tutte uguali, conferendo all'intera ala un bordo posteriore regolare. Mancano le bande terminali scure su ali e coda, si notano barrature fini e fitte su tutte le timoniere e sulle remiganti, con solo parte della mano pulita e le 5 "dita" scure.

Poiana (Buteo buteo) - Roma, 29 marzo 2016

Poiana (Buteo buteo) - Roma, 29 marzo 2016

Poiana (Buteo buteo- Roma, 29 marzo 2016

Poiana (Buteo buteo- Roma, 29 marzo 2016

Poiana (Buteo buteo- Roma, 29 marzo 2016

Poiana (Buteo buteo) - Roma, 29 marzo 2016

Il secondo esemplare è stato osservato e fotografato il 27 marzo 2015 sulle alture che sovrastano Tivoli (RM), nella Riserva Naturale del Monte Catillo. 
In questo caso, l'impressione è stata quella di una piccola e veloce poiana (maschio?) che probabilmente stava riposando o cacciando da posatoio ai margine del bosco. Nella stessa zona, era presente un altro esemplare dal piumaggio immediatamente ascrivibile alla ssp buteo. L'esemplare fotografato sembra un adulto: si notano l'iride scura e le spesse bande terminali nere su coda ed ali. L'ala sinistra sembra aver subito un danno al piumaggio, alcune primarie sembrano infatti mancare e/o spezzate.

Poiana (Buteo buteo- Tivoli (RM), 27 marzo 2015

Poiana (Buteo buteo) - Tivoli (RM), 27 marzo 2015

Poiana (Buteo buteo- Tivoli (RM), 27 marzo 2015
 
Poiana (Buteo buteo- Tivoli (RM), 27 marzo 2015

In entrambi i casi, le parti inferiori sono dominate dai toni molto scuri, sulle copritrici delle ali, testa, petto e fianchi, anche la U chiara sul petto è appena accennata nel primo esemplare e poco marcata nel secondo. Nonostante ciò, le proporzioni generali ali-coda sembrano indirizzare verso due individui della ssp buteo piuttosto che vulpinus. Purtroppo, non ci sono foto delle parti superiori dei due rapaci, potevano fornire maggiori elementi discriminanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Lungo la valle del Fiume Aniene

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

La "Marana" Meravigliosa

La migrazione dei Nibbi bruni a Francavilla Angitola

Passeggiate invernali in Caffarella: come immergersi in uno straordinario ordinario