Odonati al Lago Angitola (VV)

Del Lago Angitola (VV) e dell’avifauna che è possibile osservare presso le sue rive ed acque, si è già detto in un precedente post. L’area naturalmente non è popolata da soli uccelli, ma si possono osservare anche varie specie di mammiferi, rettili ed anfibi. Non mancano gli insetti e tra questi spiccano per dimensioni, agilità e velocità gli Odonati. 

Lago Angitola (VV), 24 agosto 2015

Quello di seguito non è certo un elenco esaustivo dei potenziali Odonati presenti presso l’area lacustre dell’Angitola e dei suoi affluenti. Occorrono ben altre indagini prima di arrivare ad una lista che si possa considerare ragionevolmente completa e rappresentativa, ma alcune considerazioni preliminari si possono comunque esprimere.

Al momento, è personalmente documentata la presenza nell'area di almeno 10 differenti specie: 3 damigelle (Zigotteri) e 7 libellule (Anisotteri).

Una delle specie più interessanti che si può incontrare presso il lago è la Frecciascura fasciata (Brachythemis impartita): di origine africana, la sua distribuzione in Italia nota in bibliografia è limitata alle grandi isole, Sicilia e Sardegna. Gli esemplari fotografati al lago nella seconda metà di agosto del 2015 risultano, al momento, la prima segnalazione di presenza della specie nell'Italia continentale. 

Frecciascura fasciata (Brachythemis impartita) - Femmina - Monterosso Calabro (VV), 24 agosto 2015

Frecciascura fasciata (Brachythemis impartita) - Maschio - Monterosso Calabro (VV), 24 agosto 2015


Ad agosto 2016, è stato possibile confermare la presenza della specie nel bacino. Un suo tipico comportamento consiste nel seguire, anche in sciami, i grandi mammiferi in movimento (uomo compreso), probabilmente per catturare insetti che, disturbati, si involano. Non si può escludere che essa fosse già presente nell'area negli anni precedenti, ne che possa avere occupato altri bacini calabresi anche prima di arrivare qui, ma si può ragionevolmente supporre che, una volta giunta sulla penisola italiana, la sua espansione non si fermerà qua.

Frecciascura fasciata (Brachythemis impartita) - Maschio maturo - Monterosso Calabro (VV), 14 agosto 2016

Codazzurra comune (Ischnura elegans) - Maierato (VV), 20 agosto 2016

Presso le rive del lago non è difficile imbattersi nella delicata Codazzurra comune (Ischnura elegans) e nella Frecciazzurra puntanera (Orthetrum cancellatum), specie comuni in Italia. Di origine africana ed in espansione verso Nord è anche l’Obelisco violetto (Trithemis annulata), anch'esso diffuso intorno al lago. I maschi delle ultime due specie si osservano usualmente posati sulla vegetazione di ripa o sulla nuda riva, da dove spesso volano intorno in maniera aggressiva verso i maschi rivali. Sull'acqua vola instancabile l‘Imperatore comune (Anax imperator), specie diffusa in tutta Italia, i cui maschi si impegnano, senza sforzo apparente, in lunghi pattugliamenti sulla superficie lacustre.

Frecciazzurra puntanera (Orthetrum cancellatum)  - Maschio maturo - Maierato (VV), 20 agosto 2016

Obelisco violetto (Trithemis annulata) - Femmina - Maierato (VV), 20 agosto 2016

Altre specie comuni si possono osservare lungo il Fiume Reschia: accanto alla Splendente culviola (Calopteryx haemorrhoidalis), è possibile incontrare la Zampalarga comune (Platycnemis pennipes), la vistosa Frecciarossa (Crocothemis erythraea), la Frecciazzurra celeste (Orthetrum brunneum).

Splendente culviola (Calopteryx haemorrhoidalis) - Femmina - Francavilla Angitola (VV), 5 agosto 2016

Frecciazzurra celeste (Orthetrum brunneum) - Maschio maturo - Monterosso Calabro (VV), 20 agosto 2016

La Frecciazzurra minore (Orthetrum coerulescens) è stata rinvenuta presso un piccolo rigagnolo affluente del lago.

Frecciazzurra minore (Orthetrum coerulescens) - Maschio maturo - Maierato (VV), 20 agosto 2016

Visite mirate in altri periodi dell’anno potrebbero permettere di accertare la presenza di altre specie, vista anche la varietà di ambienti presenti: l'esplorazione di questi ultimi, potrebbe rivelare qualche altra gradita sorpresa.  

Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Lungo la valle del Fiume Aniene

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

La "Marana" Meravigliosa

La migrazione dei Nibbi bruni a Francavilla Angitola

Passeggiate invernali in Caffarella: come immergersi in uno straordinario ordinario