Dragone verdeazzurro Aeshna cyanea

Grande e sgargiante dragone, il suo corpo scuro è intarsiato con "pepite" luminose verde mela e blu cielo. Tipicamente caccia in basso lungo i bordi, spesso nella semioscurità, come un fantasma. Le macchie, la morfologia ed il comportamento lo rendono inconfondibile.  

Una delle più grandi specie di Aeshna, prossima in dimensione ad A. juncea
Il maschio maturo ha coppie di punti verdi sulla parte superiore di S1-7, in marcato contrasto con le macchie blu sui lati e su S8-10. La parte superiore di ciascun segmento S9-10 con una singola banda blu, piuttosto che coppie di punti, forma una cospicua "luce di coda". 
Le marcature delle femmine e degli immaturi sono (giallo-) verde. 
Torace con due strisce verdi anteumerali, larghe ed ovali, e lati verdi interrotti da due grosse linee nere, una delle quali è completa mentre l’altra solo metà.

Il bordo posteriore degli occhi fortemente curvo, rivela una macchia pallida dietro gli occhi, anche se osservato di lato. Nel maschio, il triangolo anale ha tre celle, a volte fino a sei, ma raramente due come in altre grandi specie di Aeshna. Il pterostigma è notevolmente piccolo (solo circa 3 mm) e due volte più lungo che largo. Nel maschio, la parte superiore di S10 è piatta e liscia. Le appendici superiori del maschio si espandono verso la fine, poi improvvisamente si stringono a formare una spina girata verso il basso (vista di lato, la punta appare simile ad una testa d’uccello).

Ha un diagnostico volo di falco a caccia, in cui si avvolge in modo irregolare, tipicamente da solo, basso sul terreno in ombra o al crepuscolo. L’addome è tenuto leggermente curvato verso il basso. Curioso, ispeziona ogni angolo, picchiando sui moscerini intorno all'osservatore. I maschi sorvegliano aggressivamente un sito: di solito solo un singolo maschio è osservato aleggiare (hovering) su una piccolo stagno dove centinaia di adulti potrebbero essere emersi.   
L’habitat di riproduzione è favorito da poche altre libellule e le larve possono ivi vivere in enormi densità. Spesso comune in aree urbane o pesantemente forestate. 

Dragone verdeazzurro (Aeshna cyanea) - Maschio - Vallefiorita (CZ), 31 ottobre 2016

Si riproduce in una vasta gamma di corpi d’acqua, preferendo quelli che sono stagnanti, piccoli ed ombrosi, spesso oscuri, senza substrato oltre che fogliame, come stagni di giardini e vasche di foresta. Si alimenta lungo piste boschive e radure. 
Più tipico della tarda estate (luglio ed agosto) e raramente si vede prima di giugno, ma vola bene in autunno, con occasionali osservazioni a novembre.









Commenti

Post popolari in questo blog

A Buffa e u Lehandru, tra bocca larga e pallone gonfiato

La "Marana" Meravigliosa

Cronaca di una nidificazione di Cornacchia grigia

Scalandri, viedissi e lapuni

Cara, ti presento Morimo

Lucierti e luciertuni, sierpi e salamidi

Le Cornacchie grigie rioccupano un nido

Ventotene alata